venerdì 4 aprile 2008
Al Forte di Gavi...che storia
Il giorno 2 Aprile la classe 5^a si è recata al Forte di Gavi dove la guida ha raccontato una storia che avvenne durante la seconda guerra mondiale...Pringol un abile prigioniero per quattro mesi in continuazione bagnava il pavimento della sua cella con acqua fredda per ammorbidirlo e così riuscendo a scavare.
Un giorno di aprile durante la guerra Pringol riuscì a scavare fino alla fine della cella, così finì nell'acqua e con due bracciate si ritrovo' fuori dal Forte...è una storia che puo' sembrare non veramente accaduta ma è la verita'...
Beatrice.G
Intervento del signor Cassulo
Il giorno 27 marzo il signor Cassulo si è recato nella classe 5 a per parlare della Costituzione.
La prima cosa che ci ha spiegato è stata la differenza tra il modello branco, in cui c'è un capo che comanda; considerato il più forte e quello del gruppo, dove c'è un capo che viene eletto dai cittadini.
Inoltre ci spiegato il funzionamento della Società.
Questa esperienza è stata bellissima per conoscere la nostra Costituzione che da molti anni regola il nostro paese.
Enrico e Riccardo
venerdì 14 marzo 2008
Scuole medie.... sempre più vicine
Sembra che siano passate non più di due settimane da Natale, e invece ci ritroviamo a festeggiare Pasqua;ma se accadesse nuovamente,se passerà così veloce il tempo,e ci ritrovassimo alla fine delle scule elementari alle quali diremo addio,e a entrare in un mondo completamente nuovo...
LE SCUOLE MEDIE!!!
Saranno lacrime o risate? Ancora non si sa e in questo momento ci pare una cosa tanto lontana ed inimmaginabile,ma si sa che i pianti non mancheranno,ma mancheranno di certo le maestre e alcuni compagni che si è costretti a lasciare.
ARRIVANO LE SCUOLE MEDIE!!!!
Giulia Simona e Martina
IL COMUNE
Il giorno 7 marzo la classe 5^A si è recata al comune.
Appena entrati abbiamo notato due effigi di Paolo Da novi e di Paolo Giacometti, poi ci ha accolti la signora Daffonchio che ci ha portati in varie stanze tra cui quella del Sindaco Robbiano, la sala della Giunta e la sala del consiglio Comunale.
Lorenzo e Enrico
Alla Novi Elah Dofour
Il giorno 13 Marzo la classe 5 ° a si è recata alla Novi Elah Dofour.A dire la verità l'accoglienza non è stata delle migliori,perchè abbiamo dovuto aspettare, però la guida si è riconquistata punti spiegando molto bene le varie parti dell fabbrica e facendoci assaggiare le loro prelibatezze:ERANO MOLTO BUONE !!! Pensate che ci hanno regalato delle barrette di cioccolato : extra fondente, bianco e al latte.
E'stato molto bello visitare questa fabbrica, soprattutto perchè ci hanno regalato tanto cioccolato.
Daniele e Riccardo
La leggenda del cavaliere senza testa
Si narra che, nella torre del castello di Novi, abiti un fantasma senza testa e compare con aria paurosa a bambini ed ragazzi, tra le 21,30 e le 22,30.
Non sappiamo se sia vero,però, ci sono state testimonianianze a dir poco inquietanti, quindi è meglio non SFIDARLO!
Inoltre, sulla sua corazza, compare una scritta di sangue in latino.
Vi consigliamo di non passeggiare da quelle parti, se non volete finire TERRORIZZATI!
Chiara e Maddalena
Emozioni per scrivere un giallo
Le emozioni per scrivere un giallo sono sensazioni di paura, di non sapere come andrà a finire il mistero del testo giallo, possono essere omicidi, furti, misteri imspiegabili.
Un testo giallo lascia sempre un caso da risolvere, degli indizi da trovare e i principali protagonisti sono l' investigatore, la vittima e il colpevole.
Il testo giallo deve lasciare i lettori in sospense finchè il caso non sia risolto.
A noi c'è piaciuto molto scrivere un giallo e speriamo che vi piacerà anche a voi.
GIADA, ILARIA!
Ritrovati due bambini infondo ad un pozzo...
Poco tempo fa, a Gravina sono stati ritrovati in un pozzo i corpi dei due bambini Salvotore e Francesco Pappalardo.
Temono che sia stato il padre a farli cadere nel pozzo, perchè erano arrivati a casa in ritardo
dall'orario preposto da lui e parchè sembrava che lo sapesse dove fossero accidentalmente caduti.
A noi dispiace molto per la morte di Salvatore e Francesco, anche se fosse stato il padre a togliersi il dono più grande e prezioso della sua vita...
Valeria, Beatrice G e Beatrice S.
Scarcerato Pappalardi
E' stato scarcerato Pappalardi, il padre di Francesco e Salvatore, i due bambini morti in un pozzo a Gravina, in Puglia.
E' stato scarcerato perchè non avevano prove, per confermare che fosse stato lui; ed infatti è vero perchè le prove non erano molte.
Samuele e MANUEL
venerdì 29 febbraio 2008
...L'orientiring...
L'orientiring fa parte della categoria delle attività motorie, ma oltre a fare ginnastica, ci si impegna a risolvere delle operazioni di matematica...
Francesca, Maddalena e Beatrice G.
Continuo Orientiring
...Alla fine del gioco ogni coppia ha ricevuto un giudizio dall'insegnante di motoria e ,quasi tutti, hanno fatto un buon lavoro...
Francesca Maddalena Beatrice G.
L'orienteeiring
Il giorno 28 \2\08 abbiamo fatto l'orienteering.
L'orienteering è un gioco molto educativo perchè si impara ad orientarsi mentre ci si diverte.
Siamo andati in palestra, il quale la maestra ci a dato una mappa due fogli e una penna.
Si partiva aspettando sessanta secondi dagli altri; e bisognava trovare undici lanterne, partiti, abbiamo subito cercata la prima lanterna.
Alcuni bambini dispettosi ci hanno tolto le lanterne ma poi le hanno rimesse; dopo aver trovato tutte le lanternesiamo tornati in classe.
Andrea e Giuseppe.
L'orienteering
Il giorno 28 Febbraio 2008 la classe 5a ha fatto la prova di orienteering,un' attività che aiuta ad orientarsi nella scuola e trovare "le lanterne": fogliettini di carta ,nascosti nelle varie parti della scuola, con scritte sopra delle operazioni. A tutti i bambini sono state consegnate delle mappe del piano rialzato e del primo piano della scuola, dove erano segnati i luoghi in cui si trovavano le lanterne. Dopo averle trovate tutte bisognava ritornare al punto di partenza dove la maestra di ginnastica vedeva se gli alunni le avevano trovate tutte e dava il voto.
Gli alunni si sono dvertiti molto e sperano di rifarlo ancora.
Riccardo-Giuseppe
L'orientiring
L' orientiring è un gioco molto divertente che è come una prova per il nostro orientamento.
L'orientiring è un gioco in cui bisogna usare una mappa del posto, per cercare le lanterne ,su cui sono raffigurate delle operazioni da risolvere.
Questo gioco si è svolto all ' interno della scuola cercando le lanterne sul piano terra e quello superiore.
Per giocare bisognava essere in coppia da due, ma l' importante non era solo arrivare primi senza alcun errore, ma divertirsi.
GIADA,ILARIA,BEA C.
..."Orientiring"
Il 28 febbraio la classe 5^a ha partecipato a un divertente gioco sportivo di squadra che consisteva nel trovare delle"lanterne" cioè dei bigliettini su cui erano scritte delle operazioni da risolvere .
Vi chiederete come abbiamo fatto a trovarle,semplice,con una cartina dell piano superiore e inferiore della scuola.
Le squadre erano composte da due persone che collaboravano fra loro; quella di Enrico e Riccardo è stata la prima a concludere, secondi sono state Valeria e Beatrice S., terzi Daniele e Lorenzo .
Giulia e Martina
L'orientiring
Il giorno 28 febbraio ci siamo recati nella palestra per partecipare al gioco "Orientiring" ,che consisteva nel trovare le lanterne nascoste in ogni angolo della scuola.Dietro ad esse erano scritte delle operazioni da risolvere.Dobbiamo dire che ci siamo trovate in difficoltà, perchè erano talmente tanto nascoste che non si trovavano.
Comunque è stato molto divertente girare per la scuola da soli seguendo soltanto una cartina!!!
Chiara,Beatrice S. e Valeria.
L' Orientiring
Il giorno 28 febbraio la classe 5A ha iniziato la prova di orientiring, che consiste nel trovare delle "lanterne" cioè dei foglietti con scritte delle operazioni o degli zero.
Esse erano disposte nei cassetti, nei termosifoni, accanto agli estintori, nelle aule e inserite negli armadi.
Per trovare le lanterne utilizzavamo una cartina muta della scuola: piano rialzato e il primo piano.
Noi speriamo di riprovare questa esperienza al più presto.
Lorenzo e Enrico
"Orientiring a scuola"
Il giorno 28 febbraio, presso la scuola Giovanni Pascoli la classe quinta a, ha svolto un'attività motoria che consisteva nel trovare delle lanterne, cioè dei biglietti con delle operazioni scritte sopra, da risolvere su dei fogli e scrivere il risultato.
Questa attività si svolge in coppie, ognuna delle quali si serviva di una mappa della scuola su cui vi erano scritti i punti precisi e i numeri da 1 a 11, di ognuna lanterna. Continua...
Francesca Maddalena e Beatrice.g
giovedì 21 febbraio 2008
venerdì 15 febbraio 2008
Illumina ma...
Ricordati di spegnere la luce quando passi da una stanza all' altra !
Se sei un bambino/a che hai paura del buio stringiti un orsetto o canta una canzone.
Ricordati di alzare le tapparelle e usare la luce del sole invece di sprecare elettricità!
Apri la finestra , invece del condizionatore;e in macchina apri il finestrino !
Invece di spegnere la tv col telecomando, alzati e spegni la tv senza lasciarla in stand by!
Quando guardi la tv spegni la luce, invece di lasciarla accesa!
GIADA, BEATRICE C. ,ILARIA
Risparmia energia
Anche quest'anno l'Italia ha aderito alla giornata del risparmio energetico...
...Per garantire un futuro migliore,per inquinare meno l'ambiente, diamo un saggio suggerimento a tutti quelli che posseggono un mezzo di trasporto e usano esclusivamente quello: per favore cercate di muovervi il più possibile a piedi, in bici o con altre persone che si conoscono e compiono lo stesso tragitto.
Simona e Giulia
Guardare la tv ma...
Il giorno 15 febbraio per 15 minuti a partire dalle ore 18.oo tutti gli apparecchi elettronici, di cui la televisione, dovranno spegnersi per la giornata del risparmio energetico.
La televisione, non solo in questo giorno, è consigliato non lasciarla in stand by, ma spegnerla del tutto anche se a volte troppo pigri la spegnamo con il telecomando.
Enrico e Lorenzo
Mi illumino di meno 2008
Il giorno 15 febbraio alle ore 18.00 dei comuni cittadini spegneranno i dispositivi elettronici per 15 minuti per diminuire il consumo energetico.
Questa giornata coinvolgerà le principali piazze italiane, ma anche le grandi metropoli come Londra e Parigi.
Inoltre il 16 febbraio ci sarà il terzo anniversario della firma del trattato di Kyoto, con l'entrata in vigore del cosiddetto "Protocollo di Kyoto".
Molte scuole hanno aderito a questa iniziativa e anche la nostra classe oggi resterà 5' in "silenzio energetico", ma già questa mattina la maestra Manuela ha chiuso le luci e aperto le tapparelle.
Francesco e Riccardo.
Consigli in casa
Come si fa in casa a non consumare elettricità?
E'consigliato consumarne con discrezione, perchè consumando troppo si spreca energia di tutto il pianeta.
Consigliamo a tutte le donnette di casa di spegnere le luci e alzare le taparelle; voi dite sempre che dovete stirare, stirare e stirare, ma basta avete un po' di dignità per questa energia!!!!!
Spegnete quella televisione,siete sempre attaccate a quel programma: "La prova del cuoco", per imparare a cucinare,TANTO NON FATE NESSUN PROGRESSO!!!
Lo ricordiamo,L'ENERGIA NON VA SPRECATA!!Quindi scegliete i migliori programmi!
Chiara, Beatrice e Valeria
Riscaldarsi, ma...
Ci si può riscaldare anche risparmiando!!!!!!
Basta seguire alcuni piccoli consigli, che noi vi daremo, ad esempio ridurre gli spifferi degli infissi riempondoli di materiali che non lascino passare il freddo in un edificio e mantenere il caldo.
Si possono anche utilizzare le tende, ma non vicino ai termosifoni, poi se si ha troppo caldo non bisognerebbe aprire le finestre, ma semplicemente abbassare i termosifoni.
Francesca, Beatrice e Maddalena
venerdì 8 febbraio 2008
La vita è bella
La vita è bella
Se avete visto il film "La vita è bella" avrete notato che non è facile vivere con i fucili puntati e per i bambini era ancora più difficile in fondo erano bambini, certi come Giosuè credevano che era un gioco, altri come i figli dei Tedeschi era normale per loro vivere così,i bambini non potevano capire!
Valeria
I DIRITTI INVIOLABILI DELL'UOMO
Per fortuna nel mondo esiste la costituzione che comporta anche dei diritti inviolabili che assolutamente devono essee rispettati da tutti anche se sono di razze diverse .......
Il nostro parere che tutti , lo sottolineamo, i doveri devono essere rispettati da dutti e come tutti ,anche se non si è d'accordo
E voi cosa ne pensate ,rispondetici!!!
MARTINA E GIADA
La razza Ariana
Benigni nel film "La vita è bella " prendeva in giro i Tedeschi dicendo "Questo è l' ombelico della razza Ariana". Facendo queste cose i bambini non capivano che i Tedeschi stavano iniziando a perseguitare gli ebrei.
Se volete un mio parere eccolo: è assurdo che per un ombelico non uguale si possa arrivare ad uccidere e maltrattare delle persone innocenti non è giusto, no!!!
Daniele e Beatrice
IL GIORNO DELLA MEMORIA
Domenica 27 Gennaio si è svolto il giorno della memoria in onore della Shoah e di tutti coloro che hanno perso la vita nella seconda guerra mondiale.
Questo argomento l' abbiamo approfondito molto con: la visita dei signori Alberti e Sericano e la visione del film "La vita è bella", il diario di Anna Frank e le parole delle maestre.
Noi della scuola Pascoli, per ricordare questo fatto abbiamo voluto organizzare un piccolo spettacolo; e tutti noi speriamo che tutto quello che è successo tra il1940 e il 1945 non accada più.
Enrico e Samuele
La vita è bella
Vedere Guido tutto felice e contento con suo figlio Gesuè e poi deportati in un campo di concentramento mi ha fatto capire che a quei tempi strappavano la felicità di una persona come se fosse divertente.
Pensate un po' che queste luride cose le facevano a delle persone innocentui, dovrebbero solo vergognarsi i Tedeschi per le loro azioni!!!!!!!!!
Beatrice
il giorno della meoria,e i suoi ricordi!!!!!!
Domenica 27 è stato il giorno della memoria ,per ricordare lo sterminio degli ebrei .
Vedendo la vita è blla abbiamo capito ch noi siamo prsone fortunate perchè possiamo vivere le bellezze della vita e non come gli ebrei che i giovani sono stati stati uccisi dai tedeschi.
Tramite il diario di Anna Frank siamo riusciti a capire che gli ebrei non avevano tutte le possibilità che tuttora abbiamo ma che non avevano i nostri stessi diritti, e anche grazie al signor Alberti e Sericano un deportato un partigiano che ci hanno spiegato la loro vita.
GIADA!! E MARTINA!
Il giorno della memoria
Il giorno della memoria, per noi, è stato molto interessante perchè abbiamo potuto conoscere cose nuove, anche attraverso i racconti di alcuni partigiani e deportati.
Su questo giorno noi abbiamo fatto una recita che ha riscosso molto successo e abbiamo ricordato il campo di concentramento di Awschvich e tutte le persone che sono morte e sono state perseguitate per la libertà del nostro paese.
Iscriviti a:
Post (Atom)